Potrebbe rendersi necessaria, per un motivo o per un altro, la sostituzione della serratura della propria porta blindata. L’intervento da parte di un tecnico professionista può costare dagli 80€ sino alle diverse centinaia di euro, ma varia a anche a seconda del tipo di serratura. Per evitare di spendere inutilmente somme ingenti di denaro, abbiamo deciso di realizzare una vera e propria guida su come poter cambiare la serratura della porta blindata in totale autonomia, in maniera facile e veloce.
Se vuoi scoprire tutti i passaggi da effettuare per poter compiere questa operazione, non devi fare altro che proseguire nella lettura del nostro articolo, perché ti forniremo le indicazioni di cui hai assolutamente bisogno.
Ti auguriamo quindi una buona lettura!
Per poter cambiare la serratura della porta blindata, sono necessari alcuni importanti strumenti, indispensabili per l’intero processo. Abbiamo bisogno di:
Unendo le nostre conoscenze con quelle dei fabbri di fabbrotorinoeprovincia.it, abbiamo stilato una guida che spiega tutti i passaggi necessari a cambiare la serratura della propria porta blindata.
La sostituzione della serratura avrà inizio con il sollevamento della porta blindata, posizionandola su dei cavalletti per poter lavorare in maniera agevole. A questo punto bisognerà smontare sia il pannello interno della porta, che la maniglia ed i pomoli che reggono tutta la struttura. In seguito toccherà alle placchette, sfruttando i vari strumenti a propria disposizione. Con il cacciavite a punta piatta, bisognerà smontare anche le mostrine e lo spioncino, per poter rimuovere finalmente il pannello e trovarsi di fronte alla serratura. Dopo aver smontato il coperchio, si potrà sostituire il cilindro, oppure cambiare l’intera serratura per inserirne una nuova.
Dopo aver effettuato ciò, con tanta pazienza, bisognerà svolgere i passaggi al contrario per poter rimontare l’intera struttura, così da poter far funzionare nuovamente la porta blindata.
Potrebbe accadere che, durante l’esecuzione di un determinato passaggio, si andasse incontro ad alcune difficoltà. È un bene specificare che, qualora non si fosse tecnici del settore, non bisognerebbe mai eseguire delle manovre differenti da quelle indicate, perché si rischierebbe di danneggiare ulteriormente il meccanismo della porta, andando a creare delle spese ingenti per la riparazione dei danni.
Siamo giunti al termine della nostra guida, in cui abbiamo avuto modo di scoprire nel dettaglio ciò che devi assolutamente conoscere per poter sostituire una serratura della porta blindata. Qualora non si riuscisse ad effettuare l’intervento, consigliamo di contattare un esperto del settore che potrà risolvere il problema in sicurezza, invece di avventurarsi in riparazioni inventate o forzate, proprio perché si potrebbe danneggiare ancora di più il nuovo cilindro. Ti ringraziamo quindi per aver letto il nostro articolo sino a questo punto, e ci auguriamo che ti sia stato realmente utile per poter comprendere come cambiare la serratura della porta blindata in poche semplici mosse, così da poter evitare di dover pagare un professionista per farlo.