Per un motivo o per un altro, la chiave potrebbe rimanere rotta nella serratura quando si prova a girarla. Nella maggior parte dei casi si tratta di una cattiva manutenzione della serratura, ad esempio una scarsa lubrificazione, tuttavia ciò potrebbe anche essere dovuto semplicemente all’usura, proprio perché tutte le serrature tendono a rovinarsi nel tempo.
Per rimediare a queste situazioni, esistono delle ottime soluzioni fai da te, che ti permetteranno di evitare spese troppo grandi per l’intervento di un tecnico, il quale potrebbe chiedere anche diverse centinaia di euro. Vuoi quindi scoprire come togliere una chiave rotta dalla serratura? Ottimo, allora il nostro consiglio è quello di procedere con la lettura del nostro articolo, in cui ti spiegheremo come fare passo dopo passo.
Ti auguriamo quindi una buona lettura!
Sono differenti i metodi che possiamo considerare per poter togliere una chiave rotta dalla serratura, ognuno da adattare in base alle proprie esigenze.
Nel primo, sarà necessario un uncinetto di piccole dimensioni, il più piccolo che si possiede. Questo dovrà essere inserito nella serratura, cercando di incastrare i dentini della chiave rotta. Una volta agganciata, bisognerà effettuare dei piccoli movimenti per cercare di sfilarla dal cilindro.
Qualora si avesse una porta blindata, la scelta migliore è quella di tentare la rimozione della chiave rotta dalla serratura sfruttando un’altra chiave del medesimo cilindro. In questo caso, dunque, si avrà bisogno di un’altra chiave di quella serratura e delle pinze, nonché del grasso per far scivolare meglio il pezzo di chiave rotta.
Dall’altra parte della serratura, dunque, aiutandosi con il grasso, bisognerà fare pressione con l’altra chiave. Con un po’ di fortuna, il pezzo rotto uscirà, anche grazie all’aiuto delle pinze (di piccole dimensioni) per agevolarne l’uscita.
Il processo più estremo, è quello dello smontamento e sostituzione del cilindro, utile per poter rimuovere la chiave in maniera più agevole, tuttavia questa tecnica deve essere effettuata da chi ha una buona manualità ed esperienza, oppure da professionisti, in modo tale da evitare di danneggiarlo ulteriormente.
Può capitare che tutti i metodi per togliere una chiave rotta dalla serratura non funzionino, e per questo motivo bisogna trovare una soluzione migliore e più aggressiva per risolvere tale problematica. In questo caso, però, il nostro consiglio è quello di non effettuare degli interventi azzardati, in quanto non si farebbe altro che danneggiare ulteriormente il cilindro, nella maggior parte dei casi in modo irreversibile.
Per questo motivo, qualora non si fosse pratici del settore, è sempre meglio fermarsi e riconoscere i propri limiti, anche dal punto di vista delle attrezzature, affidandosi a dei professionisti esperti che potranno aiutarti a risolvere la problematica: oltre al nostro servizio puoi consultare anche i colleghi di fabbro-roma.me, anch’essi presenti con una società di pronto intervento fabbro a Roma attivo 24 ore su 24.
Siamo così arrivati alla fine del nostro articolo, in cui abbiamo analizzato una vera e propria guida su come togliere una chiave rotta dalla serratura, così da non avere più alcun dubbio sotto questo punto di vista. Ti ringraziamo quindi per aver letto il nostro articolo sino a questo punto, e ci auguriamo che ti sia stato realmente utile per la riuscita di questo processo in totale autonomia!